Il progetto V.In.Te.S. non si limita alla raccolta e all’analisi dei dati da parte degli istituti di ricerca preposti. Lo scopo fondamentale di V.In.Te.S è fornire i dati alla singola azienda e consentire agli agricoltori di gestire in maniera semplice ed efficace queste informazioni.
V.In.Te.S. ha messo a punto un prototipo software assolutamente innovativo: Innovazione Vintes-App.
Innovazione Vintes-App un’applicazione in ambiente android che permette al viticoltore operatore dell’azienda di gestire le mappe in modo intuitivo e di sfruttare i GPS presenti negli smartphone e tablet per posizionarsi nella mappa ed ottenerne una realtà aumentata in modo da poter ragionare in maniera differenziata a seconda del punto in cui si trova e in funzione delle esigenze del vigneto in quello specifico punto, grazie all’utilizzo di un navigatore di mappa offline non presente sul mercato.
Innovazione Vintes-App ha caratteristiche assolutamente innovative oggi non presenti sul mercato ma una facilità d’uso che ne consente l’utilizzo a tutti senza bisogno di particolare preparazione preliminare.
Ad oggi V.In.Te.S. ha già svolto un notevole lavoro di digitalizzazione nelle aziende: tutti i corpi aziendali sono stati digitalizzati e mappati, sono stati effettuati rilievi da satellite e i DSS sono stati implementati.
Le aziende utilizzando il DSS hanno già un quaderno di campagna digitale in cui sono riportate tutte le operazioni di campo e tutte le attività di intervento effettuate. Un elemento importante ai fini della tracciabilità. Tutti gli interventi e tutte le operazioni si possono rendere disponibili non solo fra gli agricoltori ma anche ai consumatori finali andando ad incidere sul livello qualitativo dei prodotti dei territori ad alta vocazione.
L’applicazione Innovazione Vintes-App rappresenta l’interfaccia di comunicazione tra l’utente (azienda) e la piattaforma su cui vengono caricate le mappe di vigoria e del suolo. Il cuore della applicazione è un ambiente GIS integrato, ovvero un modulo che consente di visualizzare informazioni su mappe geo-localizzate, stratificate in diversi layer, ognuno dei quali riporta un diverso contenuto informativo. L’applicazione è fruibile per dispositivi android con particolare attenzione rivolta alla semplicità d’uso, in modo tale da rendere totalmente autonomo l’utilizzatore finale. Caratteristica peculiare è l’utilizzo del GPS integrato al dispositivo utilizzato (smartphone o tablet android) tale da poter centrare le mappe archiviate nell’applicazione in campo, e permettere una configurazione in “realtà aumentata” per l’applicazione delle lavorazioni variate a basso costo.
Tramite login univoco all’applicazione, lo staff aziendale può:
- accedere alle singole mappe, catalogate per appezzamento e data di rilievo;
- confrontarne l’andamento vegetativo nel tempo (nello stesso appezzamento in momenti diversi) o nello spazio (differenza di sviluppo vigoria in vigneti diversi);
- posizionarsi fisicamente in vigneto, attivare la ‘funzionalità navigatore’ e controllare il proprio posizionamento in campo rispetto alle mappe in tempo reale;
- scaricare le mappe sul dispositivo e navigare le mappe prescelte in ‘funzionalità offline’
Nel corso dell’annata viticola 2021 è stata messa in campo la prima versione di questa applicazione software, testandone anche la funzionalità ‘navigatore’ sia in modalità online che offline che ha restituito ottimi risultati in termini di velocità/fluidità applicativo e precisione nel posizionamento anche in condizione di assenza di rete in campo, condizione spesso riscontrata nelle operazioni di collaudo in campo. Nell’ultimo anno di progetto si passerà all’effettiva implementazione della piattaforma presso le aziende.